domenica 12 febbraio 2012

Berlusconi è come Dimmesdale?Dalla Lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne

Prigione il fiore nero della società civile.

Luogo chiuso di esclusione di quelle persone di cui la società ha paura.

Vedi Bauman che allude agli spazi e all'architettura.

Qui siamo nella Boston del settecento e trattandosi di una nuova colonia si può costruire partendo da zero come voleva Le Courbisier. ”I creatori di una nuova colonia, qualsiasi Utopia di virtù e felicità umane possano in origine progettare hanno sempre riconosciuto tra le loro prime necessità pratiche quella di destinare una parte del vergine suolo a cimitero e un'altra parte al sito di una prigione”.

Puritanesimo nella madre patria Inghilterra e nella colonia americana.

Caccia alle streghe e rilievo dell'adulterio.

Una lettera la A cucita all'altezza del cuore, come la coccarda italiana, come il contrassegno giallo degli Ebrei. Perchè sul cuore e non sulla testa?

Hester Prynne, l'adultera, è comunque il motore della vita di altri uomini con il suo essere donna, capace di portare su di sé la sofferenza della esclusione e della pubblica vergogna, con una prevalente capacità di soffrire e proteggere.

La peccatrice unica e rivelata, formalmente condannata è in realtà la sola che ha attenzione e rispetto per gli altri , marito , compagno, figlia.

Il pastore Dimmesdale padre di Pearl in odore di santità trascorre la sua vita nel rimorso, si infligge orribili torture, vive una insostenibile ma molto umana contraddizione tra la dimensione pubblica e quella privata con le implicazioni della dimensione religiosa che amplifica il tutto.

Secondo alcuni che assisterono all'epilogo di questa storia , Dimmesdale nulla c'entrava col peccato di Hester e la sua morte sul palco del giudizio, tra le braccia della peccatrice volesse solo dire al mondo quanto “indicibilmente futile sia il concetto di giustizia misurato sul metro umano.”

...”E' un esempio della cocciuta fedeltà con cui gli amici di un uomo e in particolare di un sacerdote si ostinano talvolta a difenderne il carattere quando prove chiare e luminose come la luce del giorno sulla lettera scarlatta lo rivelano una creatura di polvere, falsa e contaminata dal peccato”

Berlusconi potrebbe considerarsi Dimmesdale? I fatti che i suoi sostenitori non solo minimizzano sotto diversi profili ma che addirittura escludono in radice vanno ben al di là dell'adulterio. Che dice il tribunale religioso, che dice quello della giustizia ordinaria? Che dice la morale comune?

Si potrebbe mettere sul petto di Berlusconi una lettera B+B (Bunga bunga? Alias bed and Breakfast), non più scarlatta ma azzurra?

Roger Chillingworth il marito tradito e stregone che consuma la sua vendetta impadronendosi della salute del pastore, con la morte di questi perde la sua ormai unica ragione di vita : la vendetta. Muore entro l'anno e lascia molti suoi beni alla figlia Pearl, frutto del tradimento. Questa nuova posizione di ereditiera avrebbe consentito alla povera figlia del diavolo di rientrare a pieno titolo nella pubblica stima se la mamma e la bimba fossero rimaste in quel luogo. Pearl, ormai in età di marito avrebbe potuto mescolare il suo sangue selvaggio a quello del più devoto dei puritani. La storia della lettera scarlatta si tramutò in leggenda

La disciplina familiare era in quei tempi molto più rigida di oggi(ottocento).

Un cipiglio severo, un duro rimprovero, l'uso frequente della verga, rafforzata dall'Autorità della Scrittura venivano impiegati non solo come punizione di colpe effettivamente commesse ma come un sano regime per sviluppare e incrementare tutte le virtù infantili.

Nessun commento:

Posta un commento